Ogni impresa è da sempre alla ricerca di un vantaggio da sfruttare a meglio, sia esso di tipo competitivo o di tipo economico. Districarsi nei meandri delle agevolazioni disponibili e dei percorsi da seguire per l’ottenimento dell’agevolazione, però, è molto meno semplice se non si hanno le giuste skills all’interno della propria struttura aziendale.
Ogni anno, sono molteplici le opportunità messe a disposizione dalle istituzioni ma spesso non vengono colte dalla platea imprenditoriale. Sia il PNRR che gli strumenti Regionali e Nazionali, offrono a tutte le imprese opportunità per ogni esigenza, sia essa di ampliamento tecnologico o formativo.
Cos’è la Finanza agevolata?
Per finanza agevolata si intendono tutti quegli interventi e strumenti, messi a disposizione dal legislatore per sostenere lo sviluppo delle imprese, di ogni comparto, dal tecnologico all’alimentare, dal commercio all’agricoltura, nessuno escluso.
Ogni strumento ha una platea al quale è destinato e quindi ogni impresa, ha la possibilità di usufruire di tali vantaggi.
Per mezzo di tali bandi, le imprese hanno diritto a finanziamenti, agevolazioni, contributi e altre condizioni favorevoli rispetto al non accesso agli stessi o all’accesso in via diretta, senza alcuna agevolazione.
Gli ambiti interessati dalle iniziative sono:
- Imprenditoria giovanile
- Digitalizzazione
- Innovazione tecnologica
- Ricerca & Sviluppo
- Sostenibilità
Oltre alla definizione degli ambiti di applicazione, è opportuno distinguere anche i livelli di aiuti sulla base dell’Ente emittente:
- Strumenti Nazionali (emessi tramite i ministeri e le correlate)
- Strumenti Regionali
- Strumenti Provinciali
h2 I vantaggi e gli strumenti di finanza agevolata.
Per comprendere a pieno regime, le differenze e la natura dei vantaggi ottenibili con gli strumenti di finanza agevolata, è opportuno effettuare una prima distinzione tra:
- Contributi diretti: strumenti che includono finanziamenti in denaro
- Contributi indiretti: strumenti che prevedono la possibilità di ottenere benefici di tipo fiscale sugli investimenti effettuati
Gli strumenti, grazie ai quali è possibile ottenere il supporto sono:
- Finanziamento agevolato (condizioni migliori rispetto a quelle di mercato)
- Contributo a fondo perduto (in tal caso non vi è alcuna restituzione)
- Voucher (buono da destinare per gli acquisti in determinati e specifici ambiti)
- Credito d’imposta (concretizzando un credito nei confronti del fisco)
- Contributo conto interessi (un contributo sugli oneri finanziari sostenuti)
In ogni caso, i vantaggi, oltre ad essere naturalmente di tipo economico, impattano sulle aziende in maniera tangibile e immediata, garantendo alle stesse in termini di competitività, redditualità e revenue management un serie di plus, difficilmente ottenibili senza accedere a questi pacchetti di misure.
MdG studia, seleziona e propone il bando adatto alla tua impresa.
Troppo spesso, abbiamo assistito ad imprese non hanno colto le opportunità e i vantaggi messi a disposizione dalle istituzioni.
Dal punto di vista aziendale, sappiamo che non è facile ed a volte anche fuorviante orientarsi nella scelta della forma di intervento più adatta alle proprie esigenze, sia per la notevole e frammentata disponibilità degli strumenti, sia perché i periodi di apertura dei diversi bandi non è sempre sono coincidenti con la manifestazione della volontà d’investire da parte degli imprenditori.
Nasce a tale scopo, MdG, uno strumento semplice ed immediato di confronto con le aziende. È sufficiente indicarci quelli che sono i desideri aziendali, e saremo noi a trovare il bando specifico per gli stessi.
Ci occupiamo di tutto, dalla progettazione alla gestione ed alla rendicontazione, e come da sempre in MdG il costo è da sostenere solo in caso di ottenimento del beneficio.
Compila il form, saremo lieti di accompagnarti in questo fantastico mondo di opportunità per la tua impresa!