Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese, dopo il grande successo della prima edizione riapre la misura Innoaid. Non farti trovare impreparato, sarà possibile candidare la propria azienda a partire dal 22 giugno 2023 e fino ad esaurimento fondi.
Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese. Questo è il core della misura, che mira all'innalzamento tecnologico delle aziende pugliesi. La grande novità rispetto al passato è l'inserimento nelle attività finanziabili dei servizi legati all'energia ed alla sua gestione.
Cos’è Innoaid?
La Regione Puglia con questo avviso, gestito da InnovaPuglia SpA, intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento mediante supporto all’acquisizione di servizi avanzati e qualificati da parte delle imprese pugliesi. L’importo stanziato è di euro 4.000.000,00. Saranno finanziati i progetti realizzati nella regione Puglia e legati alle seguenti 3 aree:
A) Area innovazione manifattura sostenibile
B) Area di innovazione Salute dell’uomo e dell’ambiente
C) Comunità digitali, creative e inclusive
Chi può beneficiare della misura?
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti d’impresa. Ciascuna impresa, sia in forma singola che associata, potrà presentare un solo progetto, a patto che il proprio codice Ateco sia tra i candidabili.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili le spese, sostenute dai soggetti beneficiari a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda, strettamente connesse agli investimenti agevolati, e così classificate:
A) Acquisizione di servizi di consulenza su specifiche problematiche direttamente afferenti al progetto;
B) Costi per ottenimento, convalida e difesa di brevetti, diritti di proprietà industriale e intellettuale e altri attivi immateriali;
C) Costi per acquisizione di servizi di consulenza e sostegno dell’innovazione.
Intensità e modalità di erogazione dell'agevolazione.
Le agevolazioni, concesse sotto forma di sovvenzioni dirette, sono pari al 45% della spesa complessiva; tale intensità può crescere del 5% per le imprese che rispettano alcuni ulteriori requisiti.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
Le domande dovranno essere inoltrate unicamente in via telematica sul portale Sistema Puglia alla sezione INNOAID – RIAPERTURA a partire dalle ore 12.00 del 22 giugno 2023 fino ad esaurimento fondi.
Contattaci, il team di MDG Consulting & Training sarà lieto di fornirti il giusto supporto per candidare la tua impresa!