L'UNI/PdR 125:2022 è una prassi di riferimento con cui l'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha inteso fornire una linea guida per la preparazione di un sistema di gestione interno a una organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere.
La certificazione è volontaria e per ottenerla, ogni azienda, deve dimostrare il rispetto di una serie di KPI, suddivisi in diverse aree di intervento.
Le Aree di intervento sono le seguenti:
1. Cultura e strategia (5.2)
2. Governance (5.3)
3. Processi HR (5.4)
4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda (5.5)
5. Equità remunerativa per genere (5.6)
6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro (5.7)
A partire dal 2022, alle aziende private in possesso della certificazione è concesso un bonus contributivo sul versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.
E' riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione, da parte delle autorità titolari di fondi Europei, Nazionali e Regionali ai fini della concessione degli aiuti di Stato e nelle gare di appalto.
Oltre ai questi vantaggi, dotarsi di politiche attive di parità di genere migliora la vita e la qualità di vita all'interno dell'azienda.
MdG Consulting & Training è lieta di annunciare una partnership con DF Consulting Group srl, specialista nel settore e al vostro fianco per ottenere questa importantissima certificazione.
Non perdere questa opportunità
Contattaci per saperne di più!