Programma Gol Regione Puglia

La più grande opportunità di Formazione e Lavoro a disposizione di tutti, svantaggiati e non. Gol, incentiva aiuta e potenzia le capacità di ogni lavoratore per un efficace inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

PROGRAMMA GOL REGIONE PUGLIA

Ridisegna il tuo futuro lavorativo

Il programma Gol mira a contrastare la disoccupazione e a favorire il reinserimento o l'inserimento nel mondo del lavoro. Il mercato del lavoro è in costante cambiamento e per questo, il programma Gol mira ad adeguare e aggiornare le competenze, allineando così le esigenze delle imprese presenti sul territorio e le competenze specifiche dei lavoratori. Gol è uno degli strumenti inseriti nel PNRR, Missione 5 Componente 1, sezione dedicata alla Riforma delle politiche attive del lavoro. 

GOL-1
Tavola disegno 25@2x-100
Normativa

Garanzia Occupabilità Lavoratori

Il Programma GOL ha come finalità una serie di interventi finalizzati a combattere la disoccupazione e ad agevolare  il reinserimento dei lavoratori attraverso l’adeguamento e aggiornamento delle competenze. Il Programma mira ad abbracciare i cambiamenti del mondo del lavoro, le richieste specifiche e ad allineare il la richiesta delle imprese alle competenze disponibili sul mercato.

Il Programma GOL è una delle misure inserite nel PNRR, Missione 5 Componente 1. L'ambito, oltre a prevedere il Programma Gol, include una profonda modifica che abbraccia i centri per l'impiego e il sistema lavoro.

Il Programma Gol prevede un'indennità oraria pari a 3.50 €

DESTINATARI

Gol include tutti nessuno escluso

Vulnerabili o Fragili

Lavoratori Fragili o Vulnerabili: i cosiddetti NEET (meno di 30 anni), donne in condizione di svantaggio, lavoratori maturi (55 anni e over) e persone con disabilità.

Cittadini Beneficiari di ammortizzatori

Beneficiari di ammortizzatori Sociali in assenza di occupazione, percettori di NASPI e disoccupati.

Disoccupati senza sostegno al reddito

Disoccupati da almeno 6 mesi o lavoratori con minori opportunità occupazionali, autonomi che cessano l'attività o con redditi molto bassi.

Working Poor

Lavoratori sì, ma con redditi da lavorobassi e al di sotto della soglia d'incapienza.

Titolari di Partita Iva

Titolari di Partita Iva come previsto dalle legge di Bilancio